La nostra Mission

Quotidianamente

ci impegniamo per offrire una programmazione di attività sportive sempre valida ed efficace per bambini, ragazzi e adulti; coltiviamo l'idea che di sport, con lo sport e nello sport si possa vivere e crescere.

La nostra Storia

Circolo Sportivo 
Thaon di Revel

La denominazione Circolo Sportivo Thaon di Revel, nasce in pieno periodo pandemico come risposta all’esigenza di voler dare un nome al fermento sportivo che si respira a Roma, presso Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 3. Circolo Sportivo Thaon di Revel è da una parte l’epilogo, finalmente unitario, della storia di un terreno demaniale, passato per anni, di ente in ente e di gestore in gestore, nonché l’approdo stabile e sicuro, di una coppia di amici che nel 1982, si affacciava al mondo dello sport.

dal 1982 
ad oggi

Il Circolo Sportivo Thaon di Revel è gestito da una Società Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata, la cui ragione sociale è S.S.D. Discipline Sportive Belle Arti a r.l..

Nella denominazione sociale è ancorata la storia del sodalizio, giacché l’area delle Belle Arti, poche centinaia di metri lontana dal luogo ove insiste oggi il Circolo Sportivo Thaon di Revel, e nello specifico, il Circolo Tennis Belle Arti, è il luogo dove, sul finire degli anni ‘80 nasce l’Associazione Discipline Sportive Belle Arti, antenata dell’attuale S.S.D. Discipline Sportive Belle Arti a r.l.. 

Nicoletta Carestini, Amministratore Unico del sodalizio, racconta: “la nostra storia nasce per caso. Io e Marco eravamo due istruttori alle prime armi, che lavoravano insieme insegnando il nuoto a bambini ed adulti. 

Parliamo degli anni tra il 1982 e il 1989. Da appassionati di sport e delle materie acquatiche, l’idea di formare un gruppo di allievi più capaci nacque con spontaneità e con l’aiuto di genitori consenzienti, riuscimmo a mettere su la prima squadretta di esordienti di nuoto. Non riusciamo però ad accontentarci: ci fidanziamo, ci sposiamo e da una piccola scuola nuoto senza pretese, nel 1990 ci organizziamo in un’associazione e iniziamo a prendere parte alle  manifestazioni organizzate dalla FIN, Federazione Italiana Nuoto. 

Sempre nel 1990, conosciamo il nuoto pinnato e, nell’immediato, capiamo che, seppur considerato “sport minore” e di nicchia, faceva esattamente al caso nostro: rispecchiava infatti la possibilità educativa dello sport individuale dove piano piano, con costanza, impegno e sacrificio, ma divertendosi, tutti potevano avere la possibilità di raggiungere i propri personali obiettivi. Impegno, costanza, divertimento, nessuno stress, tanto tifo ed un imprescindibile spirito di squadra. 

Nel 2010, circostanze esterne ci hanno indotto a raccogliere una nuova sfida: lasciare Via Flaminia 158 e spostarci sulle rive del Tevere. In tutti questi anni, non abbiamo mai dimenticato di essere prima di tutto istruttori, persone che istruiscono persone, e come tali, abbiamo formato tanti maestri che hanno fatto tesoro prezioso di un mestiere che è un mix di tante materie. Pedagogia, psicologia, attenzione al singolo, capacità di sorridere, semplificare, trasmettere, insomma, insegnare.”

Quattordici anni dopo, messe alle spalle un alluvione e una pandemia globale, vogliamo prenderci la responsabilità di misurare il nostro impatto sulla comunità e di valorizzare il nostro impegno verso la sostenibilità.

Cosa facciamo?

Tutto quello che ci rende felici!

La S.S.D. Discipline Sportive Belle Arti a r.l. è una società sportiva dilettantistica iscritta al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche di Sport e Salute e al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche del CONI;  organizza quotidianamente corsi di scuola nuoto e nuoto pinnato per bambini e adulti, corsi di scuola tennis per bambini e adulti, corsi di scuola calcio a 5, lezioni di nuoto controllato, acquafitness e  fitness.

Il Circolo Sportivo Thaon di Revel vanta una squadra pre-agonistica, agonistica e master di Nuoto Pinnato impegnata in competizioni regionali (FIPSAS), nazionali (FIPSAS) e internazionali (CMAS) di Nuoto Pinnato, una squadra di Apnea, una squadra pre-agonistica di Tennis, impegnata in tornei organizzati dalla FITP, una squadra di calcio a 5 impegnata nel campionato di MSP Italia e una squadra di triatleti.

Collabora infine attivamente con Aita Onlus, Accademia di Lia Onlus, con il Policlinico Gemelli e con numerose realtà di ASL locali che si occupano di salute mentale.   

 

Attraverso il gioco e lo sport si educa al rispetto di sé e degli altri e si assimila l’idea che senza l’altro non c’è nemmeno l’io, senza lealtà si offuscano le regole e senza le regole nessun gioco e nessuno sport sono possibili.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.